Il 16 settembre scorso si è aperto l’anno scolastico 2024-25 per tutte le scuole in Toscana e anche per noi del CFP don Facibeni.

E allora è con grande entusiasmo che desideriamo fare ai nostri studenti un grande in bocca al lupo per questo inizio che si preannuncia impegnativo e per l’intero anno che, ci auguriamo, sarà all’insegna del lavoro comune e anche di belle novità.

I primi a rientrare al CFP proprio il 16 settembre sono stati i nostri “veterani”:

la classe “Farmer”,  gli operatori agricoli, giunti ormai al terzo anno e in fase di preparazione degli esami finali, quest’anno svolgeranno il secondo stage, quello più importante: è, infatti, il momento opportuno per instaurare realzioni proficue ad ottenere un contratto di lavoro, considerato l’approssimarsi della conclusione del percorso;

la classe “Eta Beta”, gli operatori elettrici, che finalmente si caleranno nella realtà del mondo del lavoro durante il loro primo stage: sarà una bella sfida che metterà alla prova sia le acquisite competenze tecnico-professionali, sia le competenze trasversali, o life skills, su cui docenti e tutor hanno lavorato tanto durante lo scorso anno scolastico;

la classe “Green Food”, gli operatori delle ristorazione, il corso selezionato per partecipare alla mobilità europea: per due settamane, 7 studenti potranno fare uno stage a Bordeaux, grazie al progetto Erasmus+ “Crescere in Europa” che il CFP si è aggiudicato per l’anno 2024.

 

E dal 23 settembre anche i nostri nuovi iscritti hanno iniziato a popolare aule, corridoi, laboratori e ad animare l’ufficio delle tutor, sempre pronte ad ascoltarli o a “metterli in riga”! Sono ben 6 le prime di ques’anno: Cars, i tecnici della meccatronica, Green Light, gli operatori elettrici, Cooking, i futuri cuochi, Idra, i termoidraulici, Digi-CNC, gli operatori meccanici dell’industria, Bio-Factory, i professionisti dell’agricoltura.

Più di 200 studenti delle IeFP saranno, dunque, la linfa vitale del nostro lavoro per questo anno scolastico. Sarà sicuramente faticoso tenere tutti uniti, difficile garantire al meglio l’organizzazione, impegnativo gestire la classe, ma come ogni volta sarà stimolante e saprà ripagarci di soddisfazione . E’ doveroso quindi passare l’in bocca al lupo” anche ai nostri docenti.

Buona anno scolastico 2024-2025 a tutti!