Descrizione Progetto
Presentazione del corso
Questa figura professionale interviene, a livello esecutivo, nel processo di impiantistica termo-idraulica. Svolge attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di installazione, manutenzione, riparazione e collaudo di apparecchiature idro-sanitarie. Opera generalmente come lavoratore dipendente (a tempo determinato o indeterminato) presso enti pubblici, imprese edili e di costruzioni, rispondendo al tecnico e/o al dirigente della sezione tecnica. Svolge la sua attività direttamente presso il cantiere edile dove è chiamato ad intervenire dal cliente, ossia nel luogo dove si costruisce, si ristruttura o si recupera un fabbricato (casa, ospedale, capannone, industria). Si relaziona con il direttore tecnico, laddove presente, e con gli altri eventuali tecnici e progettisti (ingegneri, architetti e geometri). Spesso ha un iter lavorativo che inizia come dipendente per poi avviare un’attività in proprio. Trova molta richiesta sul mercato del lavoro, specie se le sue capacità sono state arricchite ed affinate da una buona esperienza lavorativa.
Il corso per addetto agli impianti termoidraulici è un corso professionalizzante di due anni che prevede 2100 ore di formazione (650 ore d’aula, 650 ore di laboratorio e 800 ore di stage), e concorre al rilascio della qualifica di “Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termoidraulici”. È rivolto ai ragazzi e alle ragazze che non hanno ancora compiuto 18 anni, che hanno assolto all’obbligo di istruzione e che hanno abbandonato i percorsi scolastici tradizionali e sono alla ricerca di un percorso formativo con approccio pratico che possa fornire gli strumenti per affacciarsi in modo più rapido e competente nel mondo del lavoro.
Il programma del corso
Il corso per addetto elettrico prevede competenze di base e competenze professionalizzanti sulle seguenti materie:
- Imprenditorialità e Lavoro
- Informatica Professionale
- Cultura Tecnica Professionale
- Apparecchiature fornitura e trattamento acqua
- Reti adduzione, distribuzione acqua fredda/calda e scarico acque reflue
- Apparecchi terminali impianti idro-sanitari e rubinetteria
- Impianti Elettrici
- Saldatura e Microsaldatura
- Tecnologia Meccanica
- Sicurezza
- Generatori di calore e unità terminali degli impianti termici
- Reti di distribuzione, impianti Termici e di Condizionamento
- Unità Frigorifere, Pompe di calore e unità terminali imp. Condizionamento
- Apparecchiature per il controllo e la supervisione, impianti a Fonti alternative
Lo stage
L’esperienza di stage durante il corso permette agli studenti di utilizzare le tecniche apprese e realizzare interventi nelle strutture che li ospitano. Lo stage è un’esperienza formativa importante che aiuta il corsista a sviluppare competenze tecnico pratiche utili al lavoro.
A chi è rivolto il corso?
I candidati devono aver assolto l’obbligo di istruzione ed essere al di sotto dei 18 anni di età. Il percorso si rivolge a 15 giovani.
Certificazione finale
A seguito di superamento dell’esame finale, il corso per addetto elettrico rilascerà la qualifica Livello 3 EQF di “Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti termoidraulici”.