Descrizione Progetto
Presentazione del corso
Questa figura professionale interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico. Svolge attività relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto. Può operare come lavoratore dipendente, a tempo determinato o indeterminato, presso enti pubblici o privati rispondendo, in tal caso, al dirigente della sezione tecnica. Può operare anche in modo autonomo come libero professionista (posizione partita IVA) o in qualità di titolare d’impresa artigiana.
Dopo il conseguimento della qualifica professionale, i ragazzi possono:
- entrare direttamente nel mercato del lavoro;
- continuare il percorso formativo frequentando il IV anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzato a conseguire il diploma professionale;
- continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore.
Il corso per addetto agli impianti elettrici è un corso professionalizzante di TRE anni che prevede 3168 ore di formazione (1184 ore d’aula, 1184 ore di laboratorio e 800 ore di stage nel 2° e 3° anno), e concorre al rilascio della qualifica di “Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti elettrici”. È rivolto ai ragazzi e alle ragazze di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione e sono alla ricerca di un percorso formativo con approccio pratico che possa fornire gli strumenti per affacciarsi in modo più rapido e competente nel mondo del lavoro.
Il programma del corso
Il corso per addetto elettrico prevede competenze di base e competenze professionalizzanti sulle seguenti materie:
- Imprenditorialità e Lavoro
- Informatica Professionale
- Cultura Tecnica Professionale
- Impianto Elettrico Monofase
- Impianto Elettronico SELV, PELV, FELV
- Impianti Speciali Tecnologici
- Saldatura e Microsaldatura
- Tecnologia Meccanica
- Sicurezza
- Sistemi Trifase: Linee e Quadri 3P+N
- L’Elettronica applicata all’Impianto Industriale
- Elettricità x sistemi Idraulici, Termici e Condizionamento
Lo stage
L’esperienza di stage durante il corso permette agli studenti di utilizzare le tecniche apprese e realizzare interventi nelle strutture che li ospitano. Lo stage è un’esperienza formativa importante che aiuta il corsista a sviluppare competenze tecnico pratiche utili al lavoro.
A chi è rivolto il corso?
I destinatari degli interventi formativi sono i giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.
L’iscrizione al percorso avviene con le modalità e le tempistiche previste sul portale “Iscrizioni online” del Ministero Istruzione Università e Ricerca.
Certificazione finale
A seguito di superamento dell’esame finale, il corso per addetto elettrico rilascerà la qualifica Livello 3 EQF di “Addetto alla preparazione, installazione, controllo e manutenzione degli impianti elettrici”.