Descrizione Progetto
Presentazione del corso
Il Tecnico meccatronico delle autoriparazioni è in grado di riconoscere le esigenze del cliente, di diagnosticare e pianificare gli interventi necessari ed operare sia sulla parte elettrica ed elettronica che sulla parte meccanica del veicolo in ottemperanza a quanto richiesto dalla legislazione vigente per l’abilitazione all’esercizio dell’attività di meccatronica nelle autoriparazioni. Ha un iter lavorativo sia come dipendente in aziende e officine che svolgono attività di meccatronica, sia come lavoratore autonomo. Trova molta richiesta sul mercato del lavoro, specie se le sue capacità sono state arricchite ed affinate da una buona esperienza lavorativa.
Dopo il conseguimento della qualifica professionale, i ragazzi possono:
- entrare direttamente nel mercato del lavoro;
- continuare il percorso formativo frequentando il IV anno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzato a conseguire il diploma professionale;
- continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore.
Il corso per addetto meccatronico è un corso professionalizzante di TRE anni che prevede 3168 ore di formazione (1184 ore d’aula, 1184 ore di laboratorio e 800 ore di stage nel 2° e 3° anno), e concorre al rilascio della qualifica professionale. È rivolto ai ragazzi e alle ragazze di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione e sono alla ricerca di un percorso formativo con approccio pratico che possa fornire gli strumenti per affacciarsi in modo più rapido e competente nel mondo del lavoro.
Il programma del corso
Il corso per addetto elettrico prevede competenze di base e competenze professionalizzanti sulle seguenti materie:
- Imprenditorialità e Lavoro
- Informatica Professionale
- Tecnologia Meccanica
- Laboratorio Meccanica Base
- Officina Autoriparazione
- Tecnica Motoristica
- Manutenzione mezzi pesanti
- Elettronica/Elettromeccanica
- Diagnostica e manutenzione
- Sicurezza
Lo stage:
L’esperienza di stage durante il corso permette agli studenti di utilizzare le tecniche apprese e realizzare interventi nelle strutture che li ospitano. Lo stage è un’esperienza formativa importante che aiuta il corsista a sviluppare competenze tecnico pratiche utili al lavoro.
A chi è rivolto il corso?
I destinatari degli interventi formativi sono i giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione.
L’iscrizione al percorso avviene con le modalità e le tempistiche previste sul portale “Iscrizioni online” del Ministero Istruzione Università e Ricerca.
Certificazione finale
A seguito di superamento dell’esame finale, il corso per addetto elettrico rilascerà la qualifica Livello 3 EQF di “Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni (addetto)”.